Restauro

/Restauro
Restauro2018-07-30T11:11:23+00:00

Restauro mobili antichi

Il laboratorio di restauro mobili antichi è sicuramente il vanto della Mobili del Passato S.r.l.. A differenza di quanto spesso si creda, per cimentarsi nel restauro di un mobile antico, non basta essere un artigiano specializzato nell'”aggiustare” le imperfezioni dell’opera e nell’abbellirla con semplici criteri dettati dalle circostanze.
La lunga formazione professionale di Stefano e Sara fà sì che nei laboratori della Mobili del Passato S.r.l. ogni intervento di restauro venga eseguito secondo i criteri vigenti in materia di conservazione, consci di svolgere un’attività dalle importanti conseguenze, che implica una profonda conoscenza delle componenti estetiche e funzionali di un mobile. Il restauro dei mobili antichi infatti necessita di principi, criteri e metodi propri che rispondano alle problematiche specifiche di tali oggetti. Specificità da ricercare in aspetti tecnici, formali, strutturali, decorativi, funzionali, ecc… Solo una profonda conoscenza del mobile e della sua evoluzione storica, così come dell’uso delle tecniche e dei materiali idonei al suo restauro, può garantirne la sopravvivenza e continutà fisica e spirituale. L’intervento di restauro ligneo attuato nei nostri laboratori implicherà quindi un cambiamento di fisionomia del mobile, in relazione alla sua immagine precedente. Immagine che non è quella originale, ma il risultato del passare del tempo su di essa.

Ampliamente indicati i criteri e le solide basi formative cui facciamo riferimento nel nostro laboratorio di restauro mobili antichi, pare doveroso precisare che comunque ogni esigenza e richiesta del cliente verranno vagliate e assecondate. Importante segnalare che la stessa attenzione e professionalità vengono prestate nell’operare sia su un mobile di alta epoca dal consistente valore commerciale, sia su un mobile rustico che abbia magari un basso valore commerciale, ma un alto valore affettivo per il cliente che intende affidarcelo. Quando si tratta di restaurare un mobile dal basso valore commerciale è possibile anche recuperarlo seguendo le mode contemporanee che in fatto di arredamento promuovono lo stile shabby chic.

La Mobili del Passato S.r.l. si occupa di restauro ligneo non solo per mobili antichi ma, ha acquisito negli anni, anche significativa importanza nell’ambito del restauro di portoni, porte e infissi.

Potete senza impegno e gratuitamente avere una valutazione preliminare dello stato di conservazione del vostro mobile e, se le immagini che ci invierete lo consentono, anche indicativamente avere un preventivo dell’intervento di restauro. Come ben specificato nella pagina dei Servizi, la ditta può occuparsi personalmente del facchinaggio e del trasporto dei mobili al laboratorio.

Restauro portoni, porte e infissi

Nel corso degli anni la Mobili del Passato S.r.l., grazie anche a numerose e importanti committenze sia in ambito pubblico che privato, ha acquisito specifica esperienza nel campo del restauro di portoni, porte e infissi.

Il restauro ligneo di manufatti posti in esterno e sottoposti continuamente all’azione degli agenti atmosferici, necessità di determinate e specifiche competenze da parte dei restauratori. La Mobili del Passato S.r.l. ha la preparazione e i mezzi per affrontare il restauro di portoni dalle grandi dimensioni , allestendo i cantieri direttamente in loco, ove necessario. L’attenzione alle problematiche di conservazione è presente in ogni fase del restauro. La pulitura viene effettuata manualmente, senza uso di macchinari o solventi acidi che possano rivelarsi troppo aggressivi e inadatti per la conservazione della patina del legno. In ogni intervento, il recupero sia dal punto di vista estetico che funzionale è assicurato.
restauro portone
Chiaramente ogni intervento verrà affrontato a seconda delle problematiche del caso e assecondando sempre anche eventuali esigenze del cliente. In diversi interventi di restauro è infatti capitato di effettuare modifiche ad antiche porte di ingresso per ragioni di sicurezza oppure predisporre antichi portoni passo carrabile per la posa di sistemi di automazione. Ogni modifica viene effettuata in modo da salvaguardare il carattere estetico del manufatto storico.

Dal punto di vista fiscale è importante ricordare che per interventi su manufatti legati ad immobili di civile abitazione viene applicata aliquota IVA agevolata al 10% leggi la nostra pagine delle News sempre aggiornata riguardo le agevolazioni fiscali.

Potete senza impegno e gratuitamente avere una valutazione preliminare dello stato di conservazione del vostro portone e, se le immagini che ci invierete lo consentono, anche indicativamente avere un preventivo dell’intervento di restauro.

Restauro in stile Shabby chic

Il termine shabby chic letteralmente significa elegante trasandato ed è utilizzato per indicare una tendenza d’arredo nata negli Stati Uniti. Si tratta di una forma d’interior design, che ha come caratteristica prevalente l’utilizzo di mobili e complementi d’arredo vecchi, di recupero, ricolorati con tinte chiare pastello spesso semplicemente bianche poi segnate, quasi come fossero logorate dal tempo.

Nei laboratori della Mobili del Passato S.r.l lo stile shabby chic viene eseguito da tempo, utilizzando quei mobili antichi di ottima fattura che però non hanno ancora un gran valore commerciale nel mercato dell’antiquariato. Vengono utilizzate sempre tinte che hanno la caratteristica di essere reversibili in qualsiasi momento. Le laccature vengono eseguite seguendo i gusti del cliente. Quindi il risultato è tal volta shabby chic, tal volta country chic, con pochi segni di usura.

Se non siete del tutto convinti di intervenire trasformando il vostro vecchio mobile in stile shabby chic la Mobili del Passato S.r.l. ha possibilità di effettuare prima una consulenza sul valore commerciale del vostro mobile. Ci occupiamo infatti anche di restauro mobili antichi e restauro di portoni, porte e infissi in maniera conservativa.

Se invece siete alla ricerca di un mobile vecchio da trasformare in stile shabby chic puotete trovarlo curiosando nella galleria delle nostre antichità in vendita.

Potete senza impegno e gratuitamente avere un preventivo dell’intervento di laccatura shabby chic. Come ben specificato nella pagina dei Servizi, la ditta può occuparsi personalmente del facchinaggio e del trasporto dei mobili al laboratorio.

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai le immagini dei nuovi arrivi direttamente nella tua mail!
Inoltre avrai informazioni legate al mondo dell'arte dell'antiquariato e dell'artigianato

Iscriviti
close-link

Fai una proposta d'acquisto per questo prodotto
oppure richiedi informazioni

Privacy Policy
close-link