Tappezzeria

/Tappezzeria
Tappezzeria2018-07-30T11:44:54+00:00

Tappezzeria sedie poltrone e divani

I mobili imbottiti, quali sedie poltrone e divani, hanno subito, insieme ai mobili, diverse evoluzioni nel corso dei secoli, in base al gusto delle varie mode che si sono susseguite. I materiali utilizzati anticamente per imbottire erano esclusivamente naturali; paglia, crine o lana che venivano impunturati a mano e poi rivestiti con la stoffa. Materiali di sintesi come la gommapiuma sono invece di nascita più recente e quindi non idonei per il restauro di un manufatto antico.

L’invenzione delle molle avviene solo nei primi anni del XIX secolo, in corrispondenza con lo stile Carlo x, per rispondere all’esigenza di maggior confort.
Nell’ambito del restauro di un mobile imbottito di antiquariato, il recupero della tappezzeria è importante quanto quello della parte lignea. Per tali motivi, è indispensabile che il restauro venga affidato alle mani di un abile ed esperto tappezziere.

Nei laboratori della Mobili del Passato S.r.l. gli artigiani eseguono da anni l’imbottitura di sedie, poltrone e divani, utilizzando materiali e stoffe adeguati al periodo storico di appartenenza del mobile.

Potete avere un preventivo immediato di rifacimento tappezzeria scegliendo tra un’ampia gamma di tessuti d’arredo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Gamma di tessuti d’arredo

Sono diversi i motivi che portano alla scelta di una determinata stoffa: l’ambiente con i colori che lo compongono, lo stile di un mobile oppure più semplicemente i gusti del cliente. Chiaramente, quando si tratta di un mobile antico, la nostra esperienza ci impone di consigliare un tessuto che sia compatibile anche con i gusti dell’epoca di appartenenza del mobile stesso. Potremmo quindi scegliere una seta rigata per sedie Neoclassiche, un cotone rigato con fiori tra le righe per una sedia Carlo x; un velluto operato per una poltrona Napoleone III.

Che si effettui una scelta classica o che si effettui un accostamento azzardato, l’importante è che un colore leghi ambiente e mobile in maniera armonica.

La Mobili del Passato S.r.l. collabora con diverse aziende tessili per offrire un’ampia gamma di tessuti di alta qualità e sempre e comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo. Puoi scegliere i nostri tessuti d’arredo e farli lavorare dai nostri artigiani per realizzare su misura tendaggi, complementi d’arredo e tappezzeria sedie, poltrone e divani.

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai le immagini dei nuovi arrivi direttamente nella tua mail!
Inoltre avrai informazioni legate al mondo dell'arte dell'antiquariato e dell'artigianato

Iscriviti
close-link

Fai una proposta d'acquisto per questo prodotto
oppure richiedi informazioni

Privacy Policy
close-link